Ostetricia
L’ostetrica è esperta nel supportare le donne in tutte le fasi della vita. Può seguire in piena autonomia la gravidanza fisiologica, mirando a monitorare la salute della madre e del bambino in sviluppo, fornendo supporto cruciale per garantire una gravidanza sicura e un parto sano. E’ in grado di sostenere la donna durante l’allattamento e il primo periodo dopo la nascita. Si occupa inoltre di salute mestruale e del periodo menopausale, offrendo cure specializzate anche per il benessere del pavimento pelvico.



Di cosa si occupa l'ostetrica?
Le principali aree di intervento includono:
Assistenza alla madre e accompagnamento alla nascita: assistenza alla gravidanza fisiologica, Pianificazione delle opzioni di parto e preparazione psicologica per il travaglio e il parto. Preparazione al parto tramite trattamenti ostetrico specifici. Cura del pavimento pelvico in gravidanza e preparazione al parto
Sostegno all’allattamento e nel post partum
Pavimento Pelvico: valutazione del pavimento pelvico. Ginnastica Pelvica posturale e sedute strumentali come: Carres Flow, Elettrostimolazione. Trattamenti manuali per il dolore pelvico.
Accompagnamento in menoapausa: cura e trattamenti specifici per i sintomi della zona pelvica in climaterio
Benessere mestruale
Corsi di accompagnamento alla nascita
Quando prenotare una visita?
Gravidanza
È consigliabile iniziare a prenotare visite ostetriche regolari non appena si conferma la gravidanza. Le visite dovrebbero essere programmate mensilmente fino alla settimana 36. Dalla 37 settimana è possibile programmare incontri ostetrici a cadenza settimanale/ quindicinale di preparazione al parto.
E’ possibile richiedere la figura ostetrica per l’accompagnamento al parto in ospedale, una figura specializzata sarà al tuo fianco dalla 37 settimana al puerperio. Il servizio comprende la reperibilità dalla 37 alla 42 settimana, la preparazione al parto, la gestione a domicilio di prodromi e parte del travaglio, nonché di assistenza nel dopo nascita.
Pavimento Pelvico
Prenotare una visita ostetrica per il pavimento pelvico dipende invece dalle esigenze individuali:
- Perdite urinarie
- Sensazione di peso nella zona pelvica
- Difficoltà nel controllo della vescica o del retto
- Dolore durante i rapporti sessuali
- Secchezza vaginale
- Dolori mestruali
- Cistiti e infezioni ricorrenti